Da leggere:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 9 novembre 2008

Tecniche di comunicazione . La lezione di Obama




Tra le tante riflessioni di questi giorni sulla vittoria di Barack Obama, ce ne sono alcune che tentano di analizzare quali sono stati gli argomenti vincenti e le scelte innovative in fatto di comunicazione.
Obama poteva essere la migliore persona di questo mondo, ed avere le migliori idee, ma se non sapeva comunicarle al popolo americano a quest'ora stavamo festeggiando McCain.

La prima grande idea vincente è stata quella di presentarsi come "un cittadino normale", non una persona straordinaria, ma una persona normale che facesse sentire i cittadini come se fossero loro i veri candidati alla presidenza. Ha raccontato di se stesso come una persona qualunque, ed ha restituito alla politica quello che forse i cittadini ora stanno chiedendo : un pò di normalità.
La seconda idea vincente è stata quella di parlare ai giovani, coinvolgerli in prima persona.
Non era mai successo che un candidato presidente coinvolgesse così tanti giovani, e non è mai capitato che alle urne si presentasse il 64,1%, un'affluenza che neanche con Kennedy aveva raggiunto tali percentuali.
Ha utilizzato la rete informatica come mai era successo prima, e, cosa nuova, non per descriversi come candidato, ma come mezzo per coinvolgere più persone possibili.
E' noto che Obama ha il suo, sito, il suo blog, il suo spazio su My Space, ed anche su Facebook.
Ha di fatto coinvolto gli elettori facendoli sentire i veri protagonisti.
Non solo, ha utilizzato internet anche per raccogliere fondi, ed il successo è stato straordinario.
Infine, ha spiazzato i suoi precedessori democratici che si riferivano sempre alla grande figura di Kennedy come fonte d'ispirazione. Al Gore, nel 2000, disse "Io sono come lui".
Invece Obama, parlando al popolo, ha detto " io sono come VOI, e per me i grandi leader della storia democratica americana sono , come per voi, un caposaldo, un elemento affettivo."

(riflessioni liberamente tratte da un articolo di Sara Bianchi , giornalista de IL SOLE 24 ORE)

2 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

Concordo pienamente. Obama ha fatto una straordinaria campagna di comunicazione, è stato un maestro, osserva i suoi video, guarda come parla in pubblico come riesce a gasare la folla, come riesce ad essere una star rimanendo tra loro: è magnifico!

Virgilio Rospigliosi ha detto...

La rete è il mezzo di comunicazione del futuro e in America il futuro è già cominciato. Complimenti ad Obama per le grandi doti di comunicatore e allo staff che lo ha supportato. Grande carisma.