Da leggere:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 19 febbraio 2012

Scrivere un libro

L'altra sera stavo a cena con un amico, conversavamo del più e del meno,ad un certo punto lui mi ha chiesto "Silvio, perchè hai scritto un libro?" Bella domanda, ho pensato. In effetti, non c'è una risposta. Non c'è un perchè. Quando decidi di fare una cosa, la fai. Non ci sono più domande. Le domande, forse, c'erano prima. E dopo ci saranno le risposte. Ma durante, mentre fai il progetto che hai in testa, non c'è più spazio per le domande. Sei totalmente dentro , immerso in quello che stai facendo.
Scrivere un libro è stata un'esperienza catartica, purificatrice. E' stato anche un mettersi a nudo, in discussione. Ho raccontato frammenti della mia vita, del mio modo di pensare, del mio agire. Mi sono messo in discussione, anche . Mentre lo scrivevo, sono ritornato indietro con la memoria nelle mie esperienze passate, ho cercato di capire se ho agito bene, nel giusto, mi son chiesto ma adesso col senno di poi rifarei le stesse cose?
Ma veniamo al libro. Di cosa parla?
Questo libro è stato scritto a quattro mani, da me e da mio figlio. E' il racconto di un'esperienza. L'esperienza di un padre che racconta come ha educato e cresciuto suo figlio, e l'esperienza di un figlio che racconta come è stato educato dal padre e cosa ne pensa, cosa ha imparato, cosa non ha trovato giusto, cosa invece ha trovato illuminante.
E' il racconto di un padre che per quanto conduca una vita tranquilla ha sempre sofferto per le regole imposte, i luoghi comuni, le frasi fatte, i detti secolari, i consigli degli anziani e di chi ha sempre qualcosa da insegnarti. E nel momento in cui è diventato padre ha dovuto imporre regole e frasi giuste e comportamenti esatti ed insegnamenti coerenti col buon vivere civile, lo ha fatto, ma a modo suo, con il suo modo un pò lateralizzato di vedere la vita.
Ed è il racconto di un figlio che fin da piccolo ha dato segni di totale insofferenza verso le regole costruite ad hoc per la massa, nonostante la giovanissima età ne è stato totalmente consapevole , ha imparato le regole dai genitori ma fin da piccolissimo ha cercato di fare una cosa sacrosanta che dovrebbe fare chiunque, giovane od anziano. Pensare con la sua testa. A costo di sbagliare, a costo di prendere legnate, a costo di farsi male. Il traguardo è la libertà intellettuale, e non è poco.
Una volta lessi una frase in un libro che trovo emblematica " I premi della vita si trovano al termine di ogni viaggio, non agli inizi "
Io e Gianluca ci siamo raccontati in questo libro in modo semplice e profondo allo stesso tempo. C'è l'ambizione, non troppo velata, di dare uno strumento in più al genitore che legge per raccontargli un percorso diverso di educazione. L'ambizione di poter dire ai genitori "stimolate i vostri figli a dare il meglio di sè", e l'ambizione di poter dire ai figli " stimolate i vostri genitori a farvi dare il meglio di voi".
Il libro esce lunedì 20 febbraio, e proprio ora, se ti ho incuriosito, puoi scaricare subito un'anteprima gratuita, per farlo basta cliccare qui. Non preoccuparti, offro io ;-)

Per qualunque domanda, info, scambio di idee, critiche e commenti, puoi farle qui sul blog oppure scrivermi privatamente alla mia mail
silvio39@alice.it
sarò ben felice di risponderti
Buona lettura

Nessun commento: