Da leggere:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

martedì 11 dicembre 2007

E' da un pò di anni che non guardo più....

..... la televisione. Ma non è stata una decisione presa a tavolino, pensata e meditata, del tipo " smetto di fumare!" No, è successo tutto 6 anni fa, un bel giorno si è rotta l'antenna della TV, non si vedeva più niente, ed ho pensato "domani chiamo il tecnico, vediamo cosa è successo!"
Ma , essendo fondamentalmente pigro, da un giorno è passata una settimana, e poi un mese, ed il tecnico ancora non l'avevo chiamato.
Ma più passavano i giorni, e più mi rendevo conto che la TV non mi mancava. Anzi, stavo meglio.
Non mi mancavano assolutamente le faccie (solite ) di quei quattro politici che dicevano sempre le stesse cose rivolte a loro stessi, senza avere il minimo rispetto dei milioni di spettatori che li stavano ascoltando. Non mi mancavano i telegiornali pubblici e privati, pieni di notizie contraffatte ad arte e totalmente servi dei loro padroni. Non mi mancavano le telenovelas, i film di serie c , i reality, le porcality e le stronzality varie. Il grande fratello e la piccola sorella. Gli amici ed i nemici. Non mi mancavano i presentatori di 85 anni che chiedevano l'aumento del contratto. Poverini, avevano problemi ad arrivare a fine mese, evidentemente!
Non mi mancavano le liti, le urla, gli schiaffi, chi l'ha visto e chi non c'era.
Per non parlare poi delle veline, della bassa cultura, del silicone che trasudava dai bordi della televisione, delle tette artificiali, delle vere troie travestite da false attricette...
Dell'AUDIENCE. E se c'era qualche raro programma interessante, veniva relegato ad orari impossibili.
NO, tutto questo non mi mancava.
E così, ho deciso che l'antenna non l'avrei più riparata.
Ogni tanto mi capita di andare a pranzo dai miei, o a cena da amici. E c'è sempre questo scatolame di latta perennemente acceso. Che vomita sempre le stesse faccie, sempre le stesse idiozie.
E non nascondo che un pò di tristezza mi assale.........

10 commenti:

Anonimo ha detto...

E' prorpio vero che la televisione al giorno d'oggi fa schifo... e condivido il tuo pensiero.

Prima, quando non c'era, nessuno la cercava; ora sembra che nessuno possa più farne a meno... IO NE POSSO FARE A MENO!!!
Anche se devo ammettere che qualche programma mi piace, come ho detto in qualche mio post, vedi Annozero (il mio preferito), Le Iene (che seguo meglio su Internet guardando solo i servizi e senza pubblicità), Striscia la Notizia (solo le inchieste, escludendo tette e culi, oltre che ad alcune stupidate usate come condimento), Report (dipende), e qualche volta (a seconda dell'argomento trattato) Ballarò.

Ma se non avesssi tempo o voglia di seguire questi programmi, in qualche modo trovo sempre l'occasione di rivederli su internet, sfruttando le varie home page dei programmi, o su YouTube, preziosissimo strumento degli internauti come noi...

Infine volevo farti i complimenti per l'immagine che hai scelto a titolo del post, rende molto l'idea dell' attuale situazione della televisione italiana... AZZECCATISSIMA!

SolarTime - Il Blog di Alessandro

Gianluca Pistore ha detto...

bel post, hai usato un linguaggio un po' forte...strano, non lo usi mai.
ciao

silvio ha detto...

Caro Alessandro, non sono contrario alla televisione in quanto tale, ma all'uso che ne viene fatto. E' da un pò di tempo che la qualità dei programmi ha raggiunto un livello decisamente BASSO. Certo, non tutti sono da buttare, ma è nel complesso che andrebbero rivisti. Capisco le logiche commerciali, ma è anche vero che paghiamo il canone. La RAI potrebbe, per esempio, prendere un canale , depurarlo dalle pubblicità e da tutti gli spettacoli, finanziarlo esclusivamente col canone, e fare 24 ore su 24 servizi, informazione, cultura. Basta un pò di buona volontà...
Ma ritorneremo sull'argomento!
Gianluca, forse il blog è anche un mezzo per conoscermi meglio! Non mi piace il linguaggio forte, lo sai, ma a volte ci vuole perchè rende subito l'idea che si vuole trasmettere.

silvio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pino ha detto...

Proprio ieri mi si è scassato il mio vecchio televisore datato 1990 e la sensazione che ho avuto è stata distaccata rispetto ad un tempo.
Ho già deciso che acquisterò un altro televisore full optional ma giusto per vedere qualche buon programma come ad esempio quelli elencati da Alessandro e poi per vedere e ascoltare un pò di musica e qualche partita truccata.
Per il resto anch'io ormai passo più tempo sulla rete che davanti al televisore.
Comunque sia alla fin fine credo che la vecchia cara Radio sia ancora oggi il mio primo amore perchè sa evolversi nonostante gli anni.
Ciao Silvio e grazie per il bel commento che hai lasciato sul mio diario on-line.

silvio ha detto...

Ed alla fine, caro Pino, il tuo nuovo televisore lo puoi usare anche per vedere un buon film! Io lo uso così, mi capita spesso di affittare un DVD alla videoteca sottocasa...

^Mika^ ha detto...

Ciao Silvio!
Adoro non sentirmi sola negli argomenti che mi stanno più a cuore!
"Se cessa la richiesta, cessa l'offerta".
Saremo forse 5/100 a volere una tv più impegnata. Anzi, facciamo così, meno stupida.
Ai grandi produttori di cagate, non interessa cosa ci danno da "mangiare", ma interessa cosa la maggior parte della popolazione "vuole" mangiare. E allora, se facciamo un banchetto di carne e ci sono 7, o 8 vegetariani? Chissenefrega, digiunano, no?
E' questo, secondo me, il punto.
I "grandi" hanno come obiettivo quello di riempirsi le tasche, non quello di educare alla cultura (secondo me è un tantino errato..), e quindi se tanti e tanti individui chiedono una tv spazzatura, spazzatura sia!
E noi lì, ad agognare un attimo di intelligenza in video, ci ritroviamo di fronte a chi deperisce in papuasia, o a chi si massacra per diventare il nuovo campione di distraction... SENZA PAROLE.
Mi viene da pensare che
"QUISQUE FABER FORTUNAE SUAE"
ovvero
"OGNUNO E' ARTEFICE DELLA PROPRIA FORTUNA".
Ringraziamo la popolazione, cari amici digiuni, che continua a dare carne ai vegetariani, e che alla vista di qualche rara porzione di verdura storce il naso e dice "ma io non ne mangio"...

Web ha detto...

Salve, complimenti per il post.. mi ritrovo pienamente nel suo pensiero, e come programmi ottimi quelli evidenziati da Alessandro :-)
Colgo l'occasione per ringraziarla di persona per le belle parole rivolte anche a me, nella lettera scritta a Gianluca qualche tempo fa..
Mi sono permesso di aggiungerla nella lista dei miei blog amici..
Buona giornata a tutti
Andrea

silvio ha detto...

Mika, l'importante è non abbassare la testa, dire a voce alta "io piuttosto digiuno ma la vostra carne non la mangio!!" Comunque sembra che da un pò di tempo la televisione la guardano solo le persone anziane. I giovani, salvo qualche programma, tipo quelli che ha citato Alessandro, preferiscono internet o altro. Vedrai che cambierà qualcosa.
Andrea, dammi del TU !!
Grazie per la visita ed il commento, ti aggiungo anch'io nei link appena Gianluca mi spiega come si fa.
Un abbraccio a tutti

LauBel ha detto...

Ottima decisione!
Io ancora non ci sono "arrivata" però la spengo necessariamente durante i pasti. Sì, "durante i pasti", come una prescrizione medica!
alla prossima...