Da leggere:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

lunedì 10 dicembre 2007

MA C’E’ PROPRIO BISOGNO DI UN ALTRO BLOG???



.....si, ce n’è proprio bisogno. Non di uno, ma di 10, di 100, di 1000 nuovi BLOG.
Perchè?
Io penso che apparteniamo ad una generazione privilegiata. Abbiamo la fortuna di vivere in diretta una delle più grandi novità che siano mai comparse nella storia dell’uomo : INTERNET. Questa magica realtà sta trasformando tutto : la politica, l’economia, la cultura, la comunicazione, il confronto tra popoli e persone.
Il blog, nato all’interno delle community alcuni anni fa come sorta di diario personale (e reso pubblico nel web ) è diventato nel tempo un potente mezzo di comunicazione, un nuovo mezzo di espressione, non solo per raccontare fatti personali, ma sopratutto per esprimere idee e opinioni a tutto campo.
Con il blog si sta superando la fase di INTERNET = REALTA’ VIRTUALE per entrare in una nuova fase dove internet è un completamento della vita reale. Si scrive il proprio nome, la città in cui si vive, si danno maggiori e reali informazioni su se stessi, superando così la chat dove c’è anonimato e ci si presenta dietro un nickname.
Attraverso il blog puoi conoscere tantissime persone che coltivano i tuoi stessi interessi, che la pensano come te. Creare delle community virtuali, che poi tanto virtuali non sono.
Basta pensare al caso più eclatante di Beppe Grillo che l’8 settembre con la sola forza del suo blog, senza nessun appoggio della stampa e della televisione, è riuscito a mobilitare quasi un milione di persone che condividevano la sua idea e le sue proposte.
E se proviamo ad immaginare il futuro, mi viene naturale pensare che sempre più persone, dal politico al sindaco della propria città, dall’economista allo scienziato, dalla rockstar di turno allo scrittore di romanzi, e sopratutto dalla gente comune, si faccia sempre più uso di questo mezzo per esprimere le proprie idee e per confrontarsi con gli altri. Può essere, se ben usato, anche un ottimo veicolo pubblicitario, o nel caso di un politico, un potente mezzo di sondaggio (osservare, per esempio, la reazione dei cittadini ad una sua eventuale proposta di legge).
Il blog nel futuro può diventare uno strumento molto versatile, dipende da chi lo usa e quali obiettivi vuole raggiungere.
Per tutto questo, ed anche per altro, un nuovo blog è sempre il benvenuto nella realtà della rete.

p.s. con il prossimo post mi descrivo brevemente e vi parlo dei miei interessi e degli argomenti che tratterò nel mio blog.

4 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

ciao papà, bel post, spero che il tuo blog abbia tanti visitatori (così me ne passi qualcuno ah ah ah ;) ciao!!

silvio ha detto...

Grazie! Tempo fa sono stato io a consigliarti di pubblicare un blog, ora sono stato io ad accettare il tuo invito di iniziare questa avventura!

Anonimo ha detto...

Ciao Silvio, perdonami se mi permetto di darti del tu, ma siamo in rete, e questo è un mondo fantastico dove siamo tutti uguali e quello che dico io ha la stessa importanza di quello che dici tu!

Detto questo, devo dire che mi sono un pò commosso a leggere i vostri primi due commenti... un affettuoso scambio di frasi tutte in famiglia!

Complimenti davvero, per te e per tuo figlio, che ho visto molto deciso e determinato in quello che fa. La società ha bisogno di gente così, e io non posso far altro che farti i miei migliori auguri per l'inizio di questa nuova avventura nella "blogosfera", per cui avrai senz'altro me come fedele visitatore.

Un abbraccio, a presto.

Il Blog di Alessandro

silvio ha detto...

Ciao Alessandro, grazie per tutto quello che hai scritto, stai sicuro che le tue visite sono ricambiate! A dir la verità, è già da un pò che ti seguo. Un abbraccio, e dammi sempre del tu!