Da leggere:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

mercoledì 26 marzo 2008

PER TE...................




Mi ricordo che qualche anno fa la sera, quando non avevo niente da fare, mi rilassavo andando in chat. Ci capitai per caso una sera, spinto dalla curiosità, non nascondo che l'esperienza mi piacque, e per un paio di anni circa mi è capitato spesso di chattare. Poi, come sempre , la noia ha preso il sopravvento, ed ho smesso di frequentare chat. Comunque mi è rimasto il ricordo di belle chiaccherate, alcune decisamente interessanti, qualche conoscenza dal vivo, ed anche qualche delusione. Ma questa è la vita.. giusto?


Quello che volevo raccontarvi stasera è una di quelle storie che ti possono capitare in chat....


Una sera, una di quelle sere che non hai voglia di vedere e sentire nessuno, accesi il computer, e dopo la solita controllata alla posta, entrai in ICQ , che era il sito nel quale solitamente chattavo.

Dopo una mezzoretta che gironzolavo qua e là, iniziai a chiaccherare con un ragazza, mi sembrava molto sensibile, usava un lessico che mi affascinava.

Dopo aver passato una mezzoretta a raccontarci qualcosa di noi (la trovavo sempre più interessante, c'era del sofferto in quello che diceva), ad un certo punto le dissi, ma più per buttarla lì, che mi dilettavo a scrivere poesie.....

"veramente?" la sua risposta fu di stupore. Mi disse che anche lei scriveva, e che avrebbe volentieri letto i miei versi.

Così ci scambiammo l'indirizzo mail, io avevo in un file delle cose che avevo scritto, lei anche, continuammo a chiaccherare per un pò, poi ci salutammo con la promessa di inviarci le nostre "poesie".

Il giorno dopo le inviai il file, e la sera ricevetti il suo....

Lo aprii, iniziai a leggere , e........

e saltai letteralmente dalla sedia! Lei non era una come me che si dilettava a tempo perso a scrivere sensazioni sparse, ma scriveva libri di poesie! Aveva già fatto un paio di pubblicazioni, ma a parte questo, le cose che scriveva erano così belle da spezzare il fiato.

Non c'era assolutamente paragone e confronto con quello che le avevo mandato, ma il problema non era quello, era che durante la "chiaccherata" lei si era messa al mio livello, io non avevo capito assolutamente che per lei scrivere era ben più che una passione della domenica sera, e mi ero permesso addirittura di darle consigli, di fare il "professore" della situazione!
Che bagno di umiltà!
Così le scrissi subito una mail, cercai di arrampicarmi sugli specchi per spiegarle che non avevo capito niente , che le sue poesie erano bellissime, che io più che altro mi dilettavo a mettere su carta delle emozioni che vivevo sulla mia pelle, tutto qua!

Passò un giorno, ma non rispose.
Ne passarono due, niente.
Passò una settimana, niente.
Dopo una quindicina di giorni, quando ormai avevo perso le speranze (nel frattempo le avevo scritto nuovamente), aprii la posta, e tra le varie mail, trovai la sua....
Oggetto : per te.......
Mi aveva scritto una poesia. Era tutta per me. Dedicata a me. La mail non conteneva altro.....
Bella da far venire i brividi... e la cosa che più mi colpì, dopo averla letta e riletta fino a consumarla, era come lei, con una semplice chiaccherata, e dopo aver letto alcune cose che avevo scritto io, che belle o brutte che siano, erano MIE,
con questi pochi elementi aveva capito perfettamente la mia natura, la mia sofferenza, il mio Io più profondo. E l'aveva descritto in pochi , semplici, bellissimi versi.

Dopo quella mail, come mi immaginavo, non si è più fatta viva.
Ma non ha importanza. Mi è rimasta dentro molto di più che tante chiaccherate fatte di giri di parole inutili e vuote.
Una bella esperienza di chat.........


Per te
vibrano soffi di luce
sull'animo incatenato
agli inferi d'una
liquida bellezza......
dove lacrimano dita
gli spazi infiniti...
affondano fra i bianchi e i neri
di tasti che corrompono
la materia.......
la luce.........
plasmando il tremito della vita........
del sogno.





26 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

la cosa più bella della poesia è che è corta, quindi da studente, sarebbe facile da imparare, mi piace!! ciao:)

Saretta ha detto...

profonda, poi se senti che ti ha capito è ancora più intima.....
bella!
ciaociao

marge ha detto...

Deve essere emozionante ricevere una poesia ...se poi era anche fatta su misura per te lo è ancora di più..posso immaginare come ti sei sentito!!

Martina Maddalena Attori ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Martina Maddalena Attori ha detto...

il nome è solo Martina, (ma Marzia e Maddalena anche mi piacciono.)
Lascio sempre scegliere.
Victor? no, no... non è un tipaccio, anzi. E' che ha un ritmo basato sulls totale dedizione alla libertà, sia di pensiero, sia di azione.. non facile da seguire, serve una totale dedizione a lui... complesso.
ne sarei capace? certo, (assecondando il mio ritmo al suo, soffrendo, ma amando in modo così sublime.
ma soffrendo,
quindi no.
no, ho smesso.
ma rimane, lui, lì, come monito rosso, a marcare il limite.
beyondvictor, oltre victor, eccomi spiegata.)
ma in realtà Victor è Marcel Duchamp, nel romanzo di Roche a lui dedicato... ecco anche un piccolo aggancio con l'arte contemporanea, mia infinita passione!

buonanotte.
m.

nonno enio ha detto...

anch'io ho trovato in chat ( erano le msn community )una donna meravigliosa che scriveva poesie ( ha pubblicato due libri e gestisce decine di siti inerenti la poesia )e dopo due anni che la conoscevo l'ho sposata.

BC. Bruno Carioli ha detto...

Le due facce della chat.

Antonio Candeliere ha detto...

emozionante

silvio ha detto...

Mi fa piacere che vi sia piaciuta la poesia.
NonnoEnio, perchè non ci racconti la tua , di storia??
Riempiamo questi blog di notizie sull'attualità e l'informazione, ma mai che scriviamo qualcosa su di noi. Eppure penso che sia una bella storia, la tua!
Un saluto a tutti

Andrea De Luca ha detto...

Ciao Silvio
bella la poesia :)

passa a trovarci, buona giornata

Martina Maddalena Attori ha detto...

cia silvio,
ho risposto alle tue domande nel mio blog... ma tu, invece, di cosa ti occupi? immagino che l'avrai detto in mille post ma non ho molto tempo per andarmi a leggere le cose arretrate...! (mi impongo di non rimanere in rete per più di un'ora e mezza al giorno... altrimenti dopo 9 ore di lavoro davvero non faccio altro!) e l'arte? quale corrente, o momento preferisci, se ce ne sono in particolare? io a parte il contemporaneo vado matta per il preraffaellitismo...! m.

silvio ha detto...

Martina, ho un negozio di abbigliamento. L'ho scritto in qualche post, ma non è che ne parlo più di tanto....
La mia passione per l'arte?? Oddio, è lunga... ok il prox post parlo della mia passione per l'arte! Così rispondo anche alle tue domande...
Un abbraccio

Martina Maddalena Attori ha detto...

Tracey Emin e Schiele, certo. Ma soprattutto di lei mi appaga moltissimo l'integrazione con degli innesti di scrittura. specie se calligrafica.
Invece di Lozano e dei bravissimi Graham Rakena voglio parlare in un post a loro dedicato perchè meritano!
Iniziare con Jules et Jim è certamente il migliore dei modi... calcola che l'ho letto due anni fa e l'infatuazione non accenna ad affievolirsi... anzi...
te ne parlerò!
no no, Monica Martin è la mia titolare ma anche a me la cosa delle iniziali era suonata particolare!
Volevo chiederti: ti piace Niccolò Ammanniti?

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Però... una bella soddisfazione una poesia dedicata proprio a te. E bella anche.

Ciao

Martina Maddalena Attori ha detto...

Già che ci sei, se conosci il signor Politi, ne chiederesti mica una copia anche per me? :)
La cosa più vicina ad averne una copia è stato meditare di spendere 550 euro per comprare un'edizione dei cataloghi duchampiani (che lo comprendeva come super-gift) edita dal Centre Pompidou... oppure 300 euro tradotto in tedesco su e.bay...
mpf...
jules e jim, jules e jim... ogni volta che so che qualcuno lo legge è come se lo leggesi anche io!
poi guardati anche il film! merita proprio... dopo averlo letto...!

Ele ha detto...

che bella esperienza...trovo che la poesia sia molto profonda e ha un non sò che di onirico..mi piace :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Mi spiace per te che sia scomparsa nel nulla.

Una poesia davvero intensa.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PS: grazie per avermi lasciato libero sul meme :-)))

Melina2811 ha detto...

Stò effettuando il solito giro per passare un salutino a tutti gli amici di cui ho linkato il blog. Ciao da Maria

sauvage27 ha detto...

Ciao ...

...una poesia... letta riletta e consumata...questa sì ha lasciato la sua impronta nel cuore...

... mandi mandi ...Loris.,¸¸.•*`º¤,¸¸,.•*`°`’

LauBel ha detto...

domanda: la poesia che ci fai leggere è la sua per te? in ogni caso è bellissima!!!

Sara ha detto...

La poesia è molto bella... Non sapevo di questa tua passione :)

Barbara ha detto...

una storia bellissima, come la poesia

Juliet ha detto...

ti scopro anche poeta.....

silvio ha detto...

Virgilio, Ele, Laubel - si, era dedicata a me. Una bella esperienza.

Daniele - intensa, la parola giusta. lei è scomparsa, ma le emozioni restano. Così va la vita...

Sara, Giadatea, Julet - si, ho anche questa passione. ne ho tante, a dir la verità. Cerco di arricchire la mia vita come posso.

Un abbraccio a tutti

Snapshot83 ha detto...

semplicemente
pura poesia
puro incantesimo romantico...
resterà per sempre quel dolce ricordo....

Ps: complimenti anche per l'immagine, la trovo molto "a tono" col post...